PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO DELL'ELICA
MARINA
Per effetto della rotazione dell'elica,
le pale spingono l'acqua con una forza F. La Pala quindi risponde con una
resistenza uguale e contraria R. Scomponendo tale forza nelle direzioni
Longitudinale, trasversale e verticale, andiamo a trovare una tre componenti
L,T,V.
La componente longitudinale L è
una forza propulsiva vera e propria. Abbiamo poi la componente T
trasversale che produce una pressione sui due lati della poppa, la
componente verticale che tende ad alzare l'acqua verso l'alto.
Tale situazione si ha anche per la pala
simmetrica. Quindi abbiamo l'originarsi di una movimento vorticoso dell'acqua.
Quindi si viene a creare una espulsione dell'acqua
verso opposto al mozzo. Lo spazio lasciato libero tende a richiamare altra
acqua . Si ha quindi per effetto della rotazione dell'elica una corrente
aspirata "prima " di arrivare all'elica. L'elica poi spinge quest'acqua
verso fuori, creando una corrente respinta.
La cosa importante è l'originarsi di
un movimento dell'acqua, con successivo aumento di velocità, come
si vede in figura. Questo spiega l'originarsi della spinta propulsiva.
Abbiamo visto come
il movimento vorticoso dell'acqua crei una pressione sulla poppa dell'imbarcazione,
questo crea un effetto evolutivo dell'elica.
Si noti inoltre che
il senso di rotazione dell'acqua, dipende dal senso di rotazione dell'elica,
quindi l'effetto evolutivo dovuto da una elica destrorsa è diverso
da quello provocato da un'elica sinistrorsa.
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