PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO DELL'ELICA MARINA

Per effetto della rotazione dell'elica, le pale spingono l'acqua con una forza F. La Pala quindi risponde con una resistenza uguale e contraria R. Scomponendo tale forza nelle direzioni Longitudinale, trasversale e verticale, andiamo a trovare una tre componenti L,T,V.
La componente longitudinale L è una forza propulsiva vera e propria. Abbiamo poi la componente T  trasversale  che produce una pressione sui due lati della poppa, la componente verticale che tende ad alzare l'acqua verso l'alto.
Tale situazione si ha anche per la pala simmetrica. Quindi abbiamo l'originarsi di una movimento vorticoso dell'acqua.

Quindi si viene a creare una espulsione dell'acqua verso opposto al mozzo. Lo spazio lasciato libero tende a richiamare altra acqua . Si ha quindi per effetto della rotazione dell'elica una corrente aspirata "prima " di arrivare all'elica. L'elica poi spinge quest'acqua verso fuori, creando una corrente respinta.
La cosa importante è l'originarsi di un movimento dell'acqua, con successivo aumento di velocità, come si vede in figura. Questo spiega l'originarsi della spinta propulsiva.
    Abbiamo visto come il movimento vorticoso dell'acqua crei una pressione sulla poppa dell'imbarcazione, questo crea un effetto evolutivo dell'elica.
    Si noti inoltre che il senso di rotazione dell'acqua, dipende dal senso di rotazione dell'elica, quindi l'effetto evolutivo dovuto da una elica destrorsa è diverso da quello provocato da un'elica sinistrorsa.

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